Arca Fondi, raccolti 720 milioni nei Pir e il suo fondo Equity Italia fa +43%

Il patrimonio è salito a 1,5 miliardi, al terzo posto sul mercato. La sgr ha all'attivo quattro fondi di classe Pir, sia bilanciati, sia azionari, Economia Reale Equity Italia lanciato nel mese di aprile 2015, ha sempre investito nel segmento Star e nel segmento Aim

di Paola Valentini



Arca Fondi, raccolti 720 milioni nei Pir e il suo fondo Equity Italia fa +43%
Ugo Loser, ceo di Arca Fondi

Arca Fondi Sgr ha raccolto finora nei suoi Pir 720 milioni di euro, con un patrimonio che è salito a 1,5 miliardi, al terzo posto (dopo Mediolanum ed Eurizon) considerando che alcuni comparti a norma Pir derivano dalla trasformazione di prodotti preesistenti. La sgr ha all'attivo quattro fondi di classe Pir, sia bilanciati sia azionari. Il primo, Arca Economia Reale Bilanciato Italia 30, è stato lanciato a inizio marzo ed è stato tra i primi comparti disponibili in Italia.

La gamma comprende inoltre un altro fondo bilanciato Arca Economia Reale Bilanciato Italia 55 e i due fondi azionari Arca Azioni Italia ed Arca Economia Reale Equity Italia. Quest’ultimo fondo, lanciato nel mese di aprile 2015, ha sempre investito nel segmento Star e nel segmento Aim e il suo valore quota è passato dagli iniziali 5 ai 7,15 euro del 20 ottobre 2017.

La performance netta del fondo dal lancio è pari a +43% superiore a quella del benchmark del fondo che è stata nello stesso periodo del +33,8% con una sovraperformance del 9,2%.

Arca Fondi ha in gestione circa 25,5 miliardi di euro con oltre 664 mila sottoscrittori e una quota di mercato circa del 4%. 

Una delle caratteristiche che fa di Arca Fondi SGR una delle principali realtà nel campo del risparmio gestito in Italia è la capillarità sul territorio: 120 enti collocatori operano infatti con oltre 8 mila sportelli e con una rete di promotori finanziari e canali online per garantire il massimo livello di servizio e di assistenza alla propria clientela. 

Oltre ai risparmi gestiti, ai patrimoni assicurativi e alla assistenza fornita a importanti clienti istituzionali come fondi pensione, casse di previdenza e fondazioni bancarie, infatti, Arca Fondi SGR amministra anche Arca Previdenza, il primo Fondo Pensione Aperto in Italia per patrimonio, con un capitale di circa 3,3 miliardi di euro e oltre 180.000 aderenti.

«Grazie ai servizi che siamo in grado di offrire con professionalità e competenza alla nostra clientela, rappresentiamo oggi l’ideale soluzione per chi investe ed è alla ricerca di un partner affidabile in grado di assicurare risparmi gestiti in modo trasparente, innovativo, capace di soddisfare i bisogni finanziari di ognuno senza farsi influenzare dalle mode di mercato, con un attento controllo del rischio e costi contenuti,» ha dichiarato Ugo Loser, ceo della società di gestione del risparmio.



Società quotate AIM - Alternative Investment Market italia