Askoll Eva, avviata indagine con Flash Electronic Pvt per valutare mercato indiano

In caso di esito positivo della market survey, le due società proseguiranno nella discussione per valutare la possibile partnership volta a localizzare in India la produzione di componenti per veicoli elettrici Askoll EVA per la commercializzazione nel mercato locale

di Mf Aim Italia12/02/2020 08:35



Askoll Eva, avviata indagine con Flash Electronic Pvt per valutare mercato indiano

Askoll EVA S.p.A. - azienda leader nel mercato della mobilità sostenibile che sviluppa, produce e commercializza e-bike ed e-scooter, nonché kit e componenti nell'area dei motori elettrici e delle batterie – in ottica di estensione dei mercati di riferimento a livello geografico, comunica di aver firmato in data 16 gennaio 2020 una Lettera di Intenti con Flash Electronic Pvt. Ltd volta ad avviare una fase di indagine (market survey) per valutare l'interesse da parte dei consumatori e aziende indiane verso i prodotti a marchio Askoll EVA.

La Lettera di Intenti, non vincolante, prevede, in caso di esito positivo della market survey, che le due società proseguano nella discussione per valutare la possibile partnership volta a localizzare in India la produzione di componenti per veicoli elettrici Askoll EVA per la commercializzazione nel mercato locale. Uno dei passaggi fondamentali della market survey è stata la presentazione dei prodotti a marchio Askoll EVA, per la prima volta, all’“Auto Expo Components 2020”, il più importante salone in Asia dedicato al mondo dei motori che coinvolge espositori nazionali ed internazionali del settore automotive, accessori e ricambi per auto e moto, tecnologie e componenti per veicoli endotermici ed elettrici, tenutosi dal 6 al 9 febbraio a Nuova Delhi (www.autoexpo.in).

Askoll EVA ha esposto i propri veicoli e componenti nell'area dei motori elettrici e delle batterie presso lo stand di Flash Group, gruppo Indiano fondato nel 1989 e leader nella produzione di componenti per motocicli tradizionali, tricicli (veicoli molto diffusi in India) e automobili, con un fatturato 2018 pari a circa Euro 160 milioni e 1700 dipendenti, con stabilimenti localizzati in India (Pune, Faridabab), Germania e Ungheria (www.flashgroup.in). La partecipazione all’“Auto Expo Components 2020” ha consentito ad Askoll EVA di incontrare numerosi operatori del settore che si sono dimostrati molto interessati all’alta qualità tecnica e al design dei suoi prodotti. La presentazione dei prodotti Askoll EVA ai principiali operatori indiani proseguirà anche nelle prossime settimane, sempre tramite il supporto di Flash Group.

La Società ha programmato di incontrarsi con Flash Group nel mese di marzo per valutare nel dettaglio i risultati della market survey e così valutare, insieme a Flash Group, quali, tra i componenti presentati, potenzialmente produrre e commercializzare nel mercato indiano nonché i termini e le condizioni della possibile partnership commerciale, eventualmente anche attraverso una possibile joint-venture in forma di società. L’Amministratore Delegato Gian Franco Nanni ha affermato: “Siamo indubbiamente soddisfatti di aver sottoscritto una Lettera di Intenti con una realtà leader nel settore automotive in India, un Paese con altissime potenzialità di business, in particolare per il nostro ambito di competenza. Riteniamo che essere affiancati da Flash Group ci consentirà di comprendere al meglio il contesto locale e di creare un canale privilegiato per una possibile futura crescita nel mercato indiano. Questo rappresenta per noi infatti il primo passo per l’espansione in India, un Paese in forte crescita nell’ambito delle energie rinnovabili, con un mercato del motociclo grande 20 volte quello Europeo e con importanti investimenti da parte del proprio Governo per elettrificare la mobilità”.



Società quotate AIM - Alternative Investment Market italia