Associazione di grandi Esportatori ma non solo
23/04/2021 15:11
L’Associazione nazionale vivaisti esportatori (Anve) rappresenta una sessantina di imprenditori agricoli vivaisti che operano a livello italiano ed internazionale rivolgendosi non solo agli esportatori ma a tutela degli interessi di tutti. L’Associazione si distingue nel panorama italiano proprio grazie ad una variegata offerta di servizi di sostegno all’impresa e a un efficace strumento rappresentativo delle aziende nel dialogo con le istituzioni.
Dal 2018 Anve è presieduta da Leonardo Capitanio, classe 1989, di Monopoli, famiglia storicamente attiva sul territorio nel comparto agricolo. Subito dopo il diploma di perito agrario, ha incominciato a lavorare nell’azienda, una delle più affermate realtà della regione nel settore florovivaistico, che dirige insieme ai fratelli, dopo la scomparsa del padre. Da vicepresidente Anve con delega agli affari internazionali si è occupato, tra l’altro, del problema Xylella fastidiosa, partecipando alla commissione legislazioni dell’associazione Ena (European Nurserystock Association).
Dal 2014 è membro del consiglio d’amministrazione della Banca di Credito Cooperativo di Monopoli e dal 2017 vicepresidente. Anve, con il proprio staff o con società esterne, offre servizi di aggiornamento normativo (con particolare attenzione su aspetti fitosanitari e doganali), assistenza nei finanziamenti pubblici accesso al credito assistenza legale, fiscale e in materia assicurativa. Le aziende florovivaistiche possono inoltre usufruire di particolari certificazioni di processo, traduzione e interpretariato, internazionalizzazione delle imprese e sviluppo tecnologico delle imprese (software e hardware).