Be Digital Bank cambia la banca
di Nicola Brillo22/04/2021 17:54
Tecnologia, evoluzione dei comportamenti dei consumatori, nuove normative: sono questi i tre principali fattori che stanno trasformando i mercati finanziari. Ma non solo. L’introduzione della nuova direttiva Ue sui pagamenti digitali PSD2 ha aperto i servizi bancari a grandi player come Amazon, Google, Facebook e Apple. Inoltre i grandi gruppi bancari hanno inoltre iniziato a sfruttare le potenzialità dell’open banking. E poi ci sono gli istituti più piccoli che faticano a sfruttare appieno le opportunità della digitalizzazione.
A questi ultimi, punta soprattutto Corvallis, società di punta dell’IT italiano con sede a Padova, oltre 500 dipendenti, 4 centri di ricerca, con la sua piattaforma BDBank (Be Digital Bank). «BDBank dà una grande possibilità a tutte le banche di tornare a essere società di mediazione, mentre negli ultimi anni sono state di fatto disintermediate da grandi player», ha spiegato Daniele Melato, direttore generale di Corvallis, «la logica Pssd2 diventa un grande vantaggio anche per gli istituti tradizionali che si trovano nelle condizioni di poter vendere qualsiasi cosa, dai beni a prodotti finanziari, tornando a essere soggetti che interagiscono direttamente con i clienti in mobilità».
La soluzione proposta da Corvallis utilizza i canali social (tra cui Telegram, WhatsApp, Messenger, WeChat) per effettuare le operazioni di acquisizione di nuovi clienti e quelle successive, integra strumenti di collaborazione a distanza, offre la connessione ai sistemi core della banca o ai servizi di fornitori esterni di prodotti e soluzioni. «Lo scorso settembre abbiamo presentato BdBank a una ventina di banche e otto di esse lo hanno già adottato, il nostro obiettivo è di arrivare a 20-30 clienti entro l’anno», ha rivelato Melato.
BDBank mette a disposizione processi e sistemi efficaci, sicuri e comodi per rendere la banca “digital” o “phigital” (neologismo che indica la commistione di servizi digitali e fisici) in uno dei passaggiu più delicati, l’on-boarding di nuovi clienti. BDBank abilita infatti il censimento di nuovi clienti e l’apertura del primo rapporto nel pieno rispetto delle complesse normative di riferimento, in modo sicuro, direttamente dai sistemi di social messaging o dai portali web.
Un prospect può diventare cliente in pochi minuti, scambiando messaggi dal proprio smartphone, ricevendo e fornendo la documentazione necessaria e completando le necessarie verifiche attraverso sistemi integrati di firma elettronica avanzata o qualificata, di video selfie o video collaborazione con un consulente della banca. BDBank abilita inoltre il digital lending, in modo sicuro e controllato.
Attraverso i servizi di scoring di ModeFinance, la prima agenzia di rating fintech in Europa, BDBank consente la prima valutazione. Un titolare d’azienda che desideri avviare una richiesta di finanziamento può, semplicemente attraverso i sistemi di social messaging attivi sul proprio smartphone, ri-chiedere una valutazione preventiva del proprio rating, con un consulente in grado di espletare la pratica letteralmente in pochi secondi.