Debutta un nuovo indice per misurare le performance delle Pmi quotate all'Aim

Lo hanno messo a punto Limeyard, azienda svizzera specializzata nei benchmark, Borsa di Vienna con il sostegno di Banca Finnat, che lo adotta subito nella gestione di un proprio fondo lussemburghese. Misurerà le performance delle prime cento capitalizzazioni del listino di Borsa italiana, escludendo le spac

di Pier Paolo Albricci



Debutta un nuovo indice per misurare le performance delle Pmi quotate all'Aim
Alberto Alfiero, vicepresidente di Banca Finnat, uno dei fautori del nuovo indice Aim Italia

Limeyard e Borsa di Vienna hanno annunciato il lancio dell'indice Limeyard Finnat AIM Italia 100 ex SPAC, insieme a Banca Finnat, intermediario finanziario focalizzato sul mercato AIM Italia e sulle Pmi quotate.

Il nuovo indice e' stato realizzato per rappresentare compitamente l'andamento delle Pmi produttive che sono quotate sul listino AIM Italia di Borsa italiana, e non include le Spac che attualmente rappresentano circa il 28% della capitalizzazione totale del mercato (e ben il 55% in termini di flottante).

La principali caratteristica dell'indice Limeyard Finnat AIM Italia 100 ex Spac è che l'universo è composto dalle prime 100 società quotate sul listino, quindi praticamente tutte, dal momento che le spac sono una decina, e a oggi sono 113 le società quotate.

La ponderazione delle azioni che costituiscono l'indice sara' determinata sulla base della capitalizzazione del loro flottante. E' tuttavia fissato al 10% il peso massimo di ciascuna azione nell'indice.

L'indice viene calcolato e diffuso su base giornaliera. Il ribilanciamento avviene in occasione di ogni nuova ammissione a quotazione sul mercato AIM Italia ovvero revoca di quotazione, e comunque almeno su base trimestrale.

L'indice è calcolato e diffuso dalla Borsa di Vienna, che ha anche il ruolo di amministratore, e quindi di garante della piena conformità con il vigente regolamento Ue sugli indici usati come benchmark. Sarà quindi possibile utilizzare l'indice come parametro di riferimento o come sottostante per fondi comuni e prodotti finanziari.

L'indice sarà pubblicato dai principali provider tra i quali Bloomberg, Reuters e Telekurs.

Banca Finnat, che tra l'altro gestisce il comparto di Sicav Sif Lussemburghese "New Millennium AIM Sistema Italia Pir", operativo da circa un anno e dedicato in modo esclusivo al mercato AIM Italia, ha annunciato che la propria societa' di gestione Lussemburghese, Natam S.A., ha gia' avviato con le competenti autorità  l'iter per adottare il nuovo indice come benchmark di quel fondo.

«Banca Finnat e' uno degli attori principali del mercato AIM Italia nel quale ha svolto, e continua a svolgere molteplici ruoli: specialist, nomad, global coordinator, asset manager, research provider; siamo particolarmente contenti quindi di aver ora anche promosso la creazione di un nuovo indice , condividendo le nostre competenze con Lymeyard, che ha una decennale esperienza nel settore degli indici, e con la Borsa di Vienna,» ha commentato Alberto Alfiero, vice direttore generale di Banca Finnat e presidente di Natam SA.

«Abbiamo pensato ad un indice ex-SPACperche' siamo convinti che esso potrà consentire una migliore comprensione dell'andamento delle vere e proprie Pmi quotate», ha aggiunto.

Patrick Valovic, fondatore e ceodi Limeyard, la società di Zurigo specializzata nella produzione di benchmark, attiva nell'advisory e nelle soluzioni avanzate di IT, ha aggiunto: "Riteniamo le Spac strumenti finanziari estremamente interessanti, ma siamo convinti che esse rappresentino una fattispecie molto diversa rispetto alle aziende operative che gli imprenditori decidono di quotare in Borsa».

«In alcune fasi la convivenza nello stesso indice di due realtà così diverse rischia di produrre una percezione un po' fuorviante dell'andamento del mercato. A nostro avviso, un indice dedicato all'AIM Italia che esclude le Spac arricchisce le possibilita' di analisi e valutazione. Avendo la mission di fornire al mercato dei servizi dfinvestimento soluzioni innovative, Limeyard e' entusiasta di aver trovato in Banca Finnat un partner prezioso per questa originale offerta,» ha concluso Valovic.



Società quotate AIM - Alternative Investment Market italia