Debutto in calo per Copernico sim

Scende del 4% il titolo della società d'intermediazione indipendente nel giorno del debutto sull'Aim.Il book è stato chiuso con una raccolta complessiva di circa 3,3 milioni euro, composta da circa 2,9 milioni in aumento di capitale (sottoscritto per circa il 49% da investitori istituzionali e per circa il 51% da investitori retail) e da circa 0,4 milioni in vendita da parte di azionisti storici.

di Mf Aim Italia08/08/2019 12:00



Debutto in calo per Copernico sim

Primo giorno di quotazione sull’Aim per Copernico sim, la società d’intermediazione mobiliare indipendente di Udine fondata da Saverio Scelzo. Il titolo a metà seduta registra un calo del 4,6% a 6,20 euro.Il book è stato chiuso con una raccolta complessiva di circa 3,3 milioni euro, composta da circa 2,9 milioni in aumento di capitale (sottoscritto per circa il 49% da investitori istituzionali e per circa il 51% da investitori retail) e da circa 0,4 milioni in vendita da parte di azionisti storici. Il prezzo di partenza è stato fissato a 6,5 euro per azione per una capitalizzazione di circa 12,7 milioni e un flottante pari a oltre il 25% del capitale.

L’operazione prevede, inoltre, l’assegnazione gratuita di 631.494 warrant nella misura di un warrant ogni tre azioni a favore di tutti coloro che risultano titolari di azioni alla data di inizio delle negoziazioni, ivi inclusi coloro che hanno sottoscritto azioni nell’ambito del collocamento. Il primo periodo di esercizio del warrant sarà tra il 15 e il 31 ottobre 2020, il secondo tra il 15 e il 31 ottobre del 2021 mentre il terzo tra il 15 e il 31 ottobre del 2022. Il prezzo di esercizio dei warrant sarà di 7,15 euro per tutti i periodi. Tutti gli azionisti e la società inoltre hanno assunto un impegno di lock-up per un periodo rispettivamente di 18 mesi e di 12 mesi. «Eravamo a un bivio e la scelta era se vendere o quotarci», spiega Gianluca Scelzo, consigliere esecutivo della sim, «abbiamo deciso di non tradire i nostri principi e i nostri clienti e di rimanere indipendenti per far partire una nuova fase di Copernico che, al momento giusto, potrebbe includere anche delle acquisizioni». (riproduzione riservata)



Società quotate AIM - Alternative Investment Market italia