Equita lancia Pir alternativo di private equity, investirà nelle pmi
di MF Aim News15/06/2021 17:00

Equita Capital Sgr e Cordusio Sim - boutique del gruppo UniCredit dedicata al wealth management - lanciano Equita Smart Capital - Eltif, il fondo di private equity focalizzato su piccole e medie imprese italiane e conforme a quanto previsto dal regime dei cosiddetti Pir alternativi che prevedono particolari benefici fiscali per i sottoscrittori.
Cordusio Sim agirà in qualità di primo collocatore.
Il Fondo beneficerà del regime fiscale esentasse sui dividendi, capital gain e successioni, e del credito di imposta pari al 20% delle eventuali minusvalenze realizzate sugli importi sottoscritti nel 2021.
"Equita Smart Capital - Eltif coniuga le aspettative di extra rendimento degli investitori con l`aspirazione delle pmi di accedere a nuove risorse e competenze professionali per crescere", ha spiegato Matteo Ghilotti, AD di Equita Capital Sgr.
"L'iniziativa è fortemente coerente con la missione di Equita di offrire soluzioni agli investitori istituzionali e ai clienti privati delle reti bancarie partner".
"Con questa operazione - ha detto Manuela D`Onofrio, Responsabile della struttura Group Investment Strategy di UniCredit e Head of Investments & Solutions di Cordusio Sim - vogliamo dare ai nostri clienti accesso agli importanti margini di crescita che le pmi italiane riteniamo possano raggiungere nel corso dei prossimi anni e, a questo scopo, abbiamo selezionato un partner che crediamo essere il più capace ed affidabile per la ricerca di valore nell'universo imprenditoriale italiano. Con questa operazione, vogliamo anche ribadire la nostra fiducia nel sistema produttivo del nostro Paese coerentemente con la strategia del Gruppo UniCredit che, con programmi mirati, prosegue nel suo impegno in prima linea a supporto delle imprese italiane e dell`economia reale".