Fine Food&Pharmaceuticals, accordo per acquisire Pharmatek per 17 milioni

Il Term Sheet prevede, in particolare, che il prezzo per l’acquisto del 100% di Pharmatek, pari a massimi Euro 17,2 milioni, sia corrisposto interamente per cassa e distinto in una componente fissa pari ad Euro 11,2 milioni e in una variabile pari a massimi Euro 6 milioni (earn out) da corrispondersi entro i prossimi tre esercizi.

di Mf Aim Italia16/11/2020 14:30



Fine Food&Pharmaceuticals, accordo per acquisire Pharmatek per 17 milioni

In data odierna, a valle della delibera del Consiglio di Amministrazione, FINE FOODS & PHARMACEUTICALS N.T.M. S.p.A. ha sottoscritto un term sheet vincolante avente ad oggetto l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Pharmatek PMC S.r.l. (“Pharmatek”), detenuto dal socio unico Dott. Marco Pessah.

Il Term Sheet, che è previsto sia recepito in un contratto definitivo da sottoscriversi entro il prossimo 31 gennaio 2021, definisce i termini economici dell’operazione, nonché i contenuti fondamentali di un contratto di management volto a dare continuità all’apporto del Dott. Pessah, quale Amministratore Delegato di Pharmatek, per i prossimi tre esercizi.

Il Term Sheet prevede, in particolare, che il prezzo per l’acquisto del 100% di Pharmatek, pari a massimi Euro 17,2 milioni, sia corrisposto interamente per cassa e distinto in una componente fissa pari ad Euro 11,2 milioni e in una variabile pari a massimi Euro 6 milioni (earn out) da corrispondersi entro i prossimi tre esercizi. L’acquisizione di Pharmatek – società autorizzata dal Ministero della salute per la produzione di presidi medico chirurgici, attiva anche nel settore dei dispositivi medici e della cosmetica – consentirà a Fine Foods di accedere a nuovi segmenti di mercato del Contract Manufacturing. Nell’ambito dell’operazione è stato previsto un Ebitda di Pharmatek al 31 dicembre 2020 nell’ordine di Euro 3,4 milioni e una PFN (indebitamento finanziario netto) non superiore ad Euro 0,5 milioni. I risultati di Pharmatek dell’esercizio 2020 presentano un forte miglioramento rispetto ai risultati dei precedenti esercizi con un incremento dei ricavi da Euro 7 milioni nel 2019 a circa Euro 17 milioni previsti per il 2020. L’operazione è condizionata all’esito favorevole di una due diligence (e.g. legale, contabile, fiscale e di business) che Fine Foods svolgerà su Pharmatek. In base allo stato corrente delle trattative, si prevede che il closing, subordinatamente all’avveramento della suddetta condizione, abbia luogo indicativamente entro la fine del mese di gennaio 2021.   Fine Foods & Pharmaceuticals N.T.M. S.p.A. Registered office: 24040 Zingonia-Verdellino (BG) via Berlino, 39 - tel. 0039 035.4821382 fax 0039 035.4821588 - www.finefoods.it - E-mail:info@finefoods.it Share Capital Euro 22,590,304 fully paid-up - VAT number EN 09320600969 - Companies Register and tax code 09320600969 Il Presidente di Fine Foods Marco Francesco Eigenmann ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di comunicare l'accordo con Pharmatek. Questa operazione è il primo passo del nostro ambizioso programma di crescita per linee esterne a supporto della tradizionale forte crescita organica, molto sostenuta anche quest'anno nonostante la crisi pandemica. In parallelo con la due diligence, Fine Foods proseguirà l’iter per la quotazione del titolo al mercato principale MTA segmento STAR.” L’Amministratore Unico di Pharmatek Dott. Marco Pessah ha dichiarato: “Sono particolarmente entusiasta di questa operazione che permetterà alla Pharmatek di supportare e continuare la recente straordinaria crescita. Siamo certi che Fine Foods ci fornirà un impareggiabile aiuto per raggiungere i nostri futuri obiettivi”



Società quotate AIM - Alternative Investment Market italia