Friulchem, presentata domanda di ammissione in borsa

Friulchem, Pmi innovativa presente da oltre 20 anni sul mercato, ha presentato la domanda di ammissione al mercato Aim di Borsa italiana. Il gruppo è uno dei principali CDMO (Contract Development Manufacturing Organization) italiani attivi a livello internazionale nell’healthcare

di Mf Aim Italia19/07/2019 08:30



Friulchem, presentata domanda di ammissione in borsa

Friulchem S.p.A.ha comunicato di aver presentato a Borsa Italiana S.p.A. la domanda di ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie e dei warrant sull’AIM Italia, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. dedicato alle piccole e medie imprese ad alto potenziale di crescita.

Friulchem, PMI innovativa presente da oltre 20 anni sul mercato, è oggi uno dei principali CDMO (Contract Development Manufacturing Organization) italiani attivi a livello internazionale nell’healthcare grazie all’attività di R&D e alla produzione per conto terzi di semilavorati e prodotti finiti contenenti principi attivi farmaceutici, integratori alimentari, con particolare specializzazione nel drug delivery ovvero sistemi di somministrazione, per il settore veterinario (BU VET), nonché nello sviluppo di dossier per farmaci generici per uso e/o consumo umano (BU Human).

Ad oggi, Friulchem conta oltre 30 dipendenti, con un laboratorio riconosciuto come top qualified research laboratories del Friuli-Venezia Giulia e possiede un brevetto riconosciuto nel 2017 per la soluzione FC Cube, innovativa formula di somministrazione orale per animali domestici nel crescente segmento chewable, sia in ambito farmaceutico che nutraceutico.

Nel 2018, la Società ha registrato ricavi netti per circa Euro 16,2 mln di cui 72% riferibili alla BU VET e 28% alla BU Human e un valore della produzione pari a circa Euro 17,0 mln. Disma Giovanni Mazzola Amministratore Delegato di Friulchem ha commentato “La nostra ambizione è diventare il principale CDMO italiano di riferimento internazionale dedicato al veterinario. Siamo fiduciosi che la quotazione in Borsa ci consentirà di accelerare questo processo di crescita attraverso sia il consolidamento di linee interne con un aumento delle autorizzazioni e della capacità produttiva sia attraverso uno sviluppo per linee esterne tramite acquisizioni di altri player.”

Nell’ambito della procedura di ammissione alle negoziazioni su AIM Italia, Friulchem è assistita da Integrae  SIM, in qualità di Nominated Advisor, Global Coordinator Bookrunner e Specialist, da Arkios Italy in qualità di Advisor finanziario, dallo studio legale Dentons, dalla BDO come società di revisione e consulente fiscale e dalla CDR Communication come consulente della Società in materia di Investor e Media Relation.



Società quotate AIM - Alternative Investment Market italia