I NUMERI RECORD DEI 100 DI PREMAX

23/04/2021 16:17



I NUMERI RECORD DEI 100 DI PREMAX

Premana è un piccolo paese di montagna tra la Valsassina e la Valvarrone in provincia di Lecco, caratterizzato dalla presenza di oltre 100 imprese attive nella produzione di forbici e coltelli, che trovano impiego in diversi settori (tessile, estetica, parrucchiere, cucina, hobby-lavoro). La cultura tecnicoproduttiva della lavorazione del ferro, che nasce nel 1700, ha radicato in questa località una forte concentrazione della fi liera produttiva degli articoli da taglio.

Premana è diventata nel tempo un’icona mondiale degli articoli da taglio. Il consorzio per l’export di Premana, Premax, è stato fondato nel 1974 e da allora cura l’immagine e l’organizzazione del produttori associati il cui valore della produzione si aggira intorno a 25 milioni di euro, senza contare l’indotto. Perché il prodotto possa fregiarsi del marchio “Premana”, l’acciaio utilizzato deve avere proprietà chimico-fisiche certificate e deve essere garantito il rispetto del processo produttivo regolamentato. Nel corso degli ultimi anni il fatturato globale ha avuto un incremento progressivo del 47% grazie anche alle aperture nei confronti di nuovi mercati emergenti come il Sud/Est Asiatico, l’Europa orientale, la Russia, i Paesi Arabi e il Sud
America.

Nel 2019, l’84% del fatturato è derivato dall’esportazione in 58 paesi al mondo, il 94% delle forbici prodotte in Italia sono realizzate dagli artigiani di Premana, il 68% del fatturato dell’ultimo anno è derivato da prodotti venduti con il brand Premax. Storia, passione e qualità sono il cemento che conserva e potenzia questo distretto. L’orgoglio di più di 300 anni di storia, continua a fornire con la stessa cura degli esordi strumenti utilizzati da milioni di persone in tutto il mondo.

La forza è la passione per il lavoro che trasformiamo in una filosofia di vita. Un impegno tramandato da tradizioni
e racconti di famiglie, uomini e donne, che hanno dedicato la loro vita e i loro sforzi alla crescita e allo sviluppo del made in Premana. Qualità: la perizia è garanzia di competenza. La lunga esperienza e la ricerca continua dei migliori materiali, abbinate alla produzione di macchinari progettati specificatamente per la fabbricazione di articoli da taglio, permettono di offrire una vasta gamma di prodotti con un elevato livello qualitativo, garantito da controlli accurati effettuati durante la produzione.



Società quotate AIM - Alternative Investment Market italia