La mossa di Idntt per farsi largo tra i produttori di contenuti
di Riccardo Fioramonti19/11/2022 00:14
Dopo l'avvio dell'espansione internazionale con la costituzione di una propria società in Olanda, la società Idntt, martech content factory quotata all'Egm che produce contenuti omnichannel, ha appena portato a termine un'ulteriore acquisizione in Italia rilevando il 60% del capitale di In-Sane! srl, talent agency italiana con un portafoglio di oltre 170 influencer e content creator in esclusiva che producono centinaia di contenuti al giorno per TikTok, Instagram e Youtube. La quota è stata rilevata dai soci Perseo srl (50%) e Sbabam srl (10%) a un prezzo di 2,1 milioni di euro, corrisposto per cassa e calcolato tenendo conto della stima previsionale dell'ebitda di in-Sane! al 31 dicembre 2022 (stimato 0,7 milioni di euro). Nel 2021 in-Sane! ha realizzato un fatturato di oltre 4,5 milioni di euro, con un ebitda di 332.000 euro e un utile di 228.000 euro, con indicatori previsti in crescita a doppia cifra nel 2022. L'indebitamento finanziario netto nel 2021 è cash positive per 1 milione di euro, in assenza di debiti finanziari. In tal modo il fatturato al 31 dicembre 2021 aggregato del gruppo Idntt e di in-Sane! raggiunge quota 13 milioni di euro, con un upside del 53% rispetto al gruppo Idntt stand alone (8,5 milioni).
«Attraverso l'operazione diamo seguito ancora una volta alla strategia di crescita annunciata in sede di ipo», spiega Christian Traviglia, presidente e ceo (nonchè primo socio con il 64,52% del capitale) di Idntt sa, la capogruppo svizzera quotata all'Egm. «Una crescita sana, coerente con una visione ben chiara del nostro percorso di sviluppo e questa acquisizione lo conferma vedendoci sempre più focalizzati e leader nel mondo dei contenuti. Le nuove generazioni hanno un linguaggio e dei bisogni profondamente diversi rispetto alle precedenti e rappresentano i nuovi consumatori con le quali i brand e le aziende devono necessariamente dialogare e conquistare».
in-Sane! gestisce per i propri influencer e content creator, numerosi accordi di produzione di contenuti originali, sponsorship, product placement, licensing. In particolare, detiene uno dei pochi accordi di multi channel Network di YouTube in Italia che le permette di gestire in modo aggregato i ricavi generati da oltre 100 canali YouTube con una fan-base di oltre 60 milioni di follower che nel solo 2021 hanno prodotto più di 9 miliardi di visualizzazioni. E' quindi una media agency per i suoi clienti: da un lato, influencer in esclusiva che producono contenuti originali di vario genere (video, post, story telling, Challenge, etc.) sui principali social network e, dall'altro, aziende interessate a dare visibilità al proprio brand e/o prodotti sfruttando l'ampia visibilità e audience offerta dai creator.
Idntt però guarda da tempo alle giovani generazioni anche in un'ottica di formazione, business a elevato potenziale. Recentemente ha sottoscritto a Tunisi, attraverso Asigitalia, un protocollo di cooperazione con l'Università Ensit - École Nationale Supérieure Ingénieurs de Tunis, che selezionerà giovani talenti tunisini, laureati in tecnologie digitali per avviarli a un percorso formativo e dotarli di strumenti e competenze per potersi formare professionalmente collaborando con i team di produzione multicanale di Idntt.
Sul fronte societario da segnalare l'ingresso tra i soci rilevanti dei fondi gestiti da AcomeA sgr, che hanno comprato 200.000 azioni al prezzo di 3,25 euro l'una portando la sua quota al 7,56% del capitale. (riproduzione riservata)