MACCHINE SOLIDE E ALL’AVANGUARDIA PER UN GELATO GLOBALE
23/04/2021 12:21
Acomag, associazione nazionale costruttori macchine arredamenti attrezzature per gelato, rappresenta e tutela gli interessi della categoria e delle imprese aderenti nei confronti, delle istituzioni e amministrazioni pubbliche, nonché delle organizzazioni economiche, politiche, sociali e culturali, sia in Italia che all’Estero. La presiede Marco Cavedagni, laureato in Ingegneria meccanica , specializzato in business administration all’università Bocconi.
Dopo esperienze in grandi aziende ha lavorato dal 1990 in Carpigiani, leader nel settore, dove ha avuto ruoli dirigenziali orientati, soprattutto, all’internazionalizzazione dell’azienda ed allo sviluppo prodotti. La mission fondamentale di Acomag è la promozione e lo sviluppo a livello internazionale del gelato di qualità. L’associazione riunisce 14 fabbricanti con mille addetti e un fatturato di oltre 500 milioni con una percentuale di export vicina all’80%.
L’associazione rappresenta nel mondo un’eccellenza del made in Italy che si appoggia e va insieme ad un’eccellenza gastronomica nazionale quale quella del gelato artigianale di tradizione Italiana. I clienti principali sono le gelaterie e il mercato singolo più importante è quello Italiano dove operano 20 mila gelaterie. IL settore del gelato è caratterizzato da una fortissima stagionalità e una gelateria, pur avendo costi spalmati su 12 mesi, ha
una percentuale di ricavi fortemente concentrata in pochi mesi dell’anno.
Acomag si è impegnata a cooperare con il governo per redigere nel modo più professionale una prassi operativa che rispecchi in pieno le regole Haccp e le direttive dei decreti ministeriali in modo da costituire una valida difesa per il bene della salute della collettività.