Marzocchi Pompe, nuova linea di pompe Ftp

La nuova famiglia FTP è dedicata principalmente ad applicazioni per bassa pressione, nelle quali vengono anche utilizzati fluidi a bassa viscosità.

di Mf Aim Italia13/09/2021 08:00



Marzocchi Pompe, nuova linea di pompe Ftp

Marzocchi Pompe S.p.A. (AIM:MARP), azienda leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di pompe e motori ad ingranaggi ad elevate prestazioni, comunica di aver ultimato le fasi di ricerca e sviluppo necessarie al lancio della nuova linea “FTP - Fluid Transmission Pump” di pompe a rotori elicoidali. La nuova famiglia FTP è dedicata principalmente ad applicazioni per bassa pressione, nelle quali vengono anche utilizzati fluidi a bassa viscosità.

Alcuni esempi sono: circuiti di lubrificazione di macchine utensili, impianti di raffreddamento, impianti per ascensori, sistemi di controllo della velocità delle pale di un impianto eolico. Rispetto all’attuale quadro di riferimento, si tratta di mercati di sbocco aggiuntivi per l’Azienda. Il cuore della pompa è rappresentato dalla tecnologia Elika, già utilizzata da Marzocchi Pompe e coperta da due brevetti, che prima di tutto riduce significativamente rumore e vibrazioni rispetto ad una tradizionale pompa ad ingranaggi esterni.

Elika inoltre minimizza le oscillazioni di pressione, facendo così aumentare l’efficienza dell’intero sistema in cui viene utilizzata. Gabriele Bonfiglioli, Amministratore Delegato di Marzocchi Pompe, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi di poter lanciare questa nuova linea di pompe ad alte prestazioni, al cui sviluppo abbiamo lavorato alacremente anche durante il lockdown. La FTP ci apre nuovi mercati e, come parte della famiglia Elika, conferma quanto quest’ultima sia per noi il pilastro su cui si fonda la nostra strategia di crescita. Questo prodotto, che contribuisce a ridurre le emissioni acustiche del sistema in cui viene applicato, dimostra anche la grande attenzione che Marzocchi Pompe pone verso le tante opportunità che possono nascere da un approccio green. Ovviamente non ci fermeremo qui: stiamo continuando a sviluppare altri prodotti innovativi che potranno aprirci nuovi orizzonti.”.



Società quotate AIM - Alternative Investment Market italia