Obiettivo, far crescere la staffing industry

23/04/2021 15:30



Obiettivo, far crescere la staffing industry

Assosomm è l’Associazione Italiana delle Agenzie per il Lavoro costituita con l’obiettivo di raccogliere, tutelare e valorizzare gli interessi di tutti gli Associati e di sostenere e potenziare l’intero settore attraverso iniziative che possano incidere per lo sviluppo e per l’evoluzione dell’attività della somministrazione.

Dal 2013 è presieduta da Rosario Rasizza, classe 1968, da Varese, uno dei maggiori operatori nel settore, dove ha incominciato a operare nel 1977, fondando la sua prima agenzia a Varese sotto l’insegna Temporary. Nel 2001 ha dato vita ad un nuovo progetto imprenditoriale fondando Openjob, Agenzia per il Lavoro, di cui diventa ceo nel 2003 quando entra nel capitale il fondo di private equity Wise SGR. Tra il 2003 e il 2009 fa crescere rapidamente Openjob attraverso l’acquisizione di quattro società del medesimo settore: Pianeta Lavoro, In Time, QuandoccoRre e JOB Just On Business (ramo d’azienda). Nel marzo 2011 porta a termine l’ultima grande operazione finanziaria, con l’acquisizione di Metis. Dalla fusione tra Openjob e Metis, nel gennaio 2012 nasce Openjobmetis di cui Rasizza è ceo.

Openjobmetis impiega mediamente, ogni mese, 14.000 persone in somministrazione. Infine, nel gennaio del 2013, Openjobmetis acquisisce Corium, società specializzata in outplacement. Lo scopo di Assosomm è di tradurre la pluralità delle richieste della trentina di associati in istanze istituzionali e sociali e di fornire una completa assistenza in termini operativi, giuridici e contrattuali, nella certezza che le Agenzie per il Lavoro possano rappresentare una carta vincente nel delicato scenario del sistema impresa italiano: solo cercando di conciliare con deontologia e concretezza il naturale bisogno di continuità professionale delle persone con quelle di flessibilità delle moderne aziende, potrà essere garantita una vera lotta ad ogni forma di lavoro irregolare.

Assosomm promuove lo sviluppo della staffing industry, al fine di allineare la media italiana di utilizzo del lavoro in somministrazione a quella europea. Il vantaggio competitivo dato dalla qualità dell’intermediazione professionale offerta dalle Agenzie per il Lavoro è oggi riconosciuto anche dalle parti politiche e sociali, che hanno rilevato nel loro operato una primaria risposta alla crisi internazionale.



Società quotate Growth Italia