Regalo a portata di e-commerce

La piattaforma spagnola, sbarcata a Milano e Parigi, assicura, su un gigantesco catalogo online, gli articoli per qualsiasi scadenza

di Alessandro Valenti23/04/2021 10:58



Regalo a portata di e-commerce

L’obiettivo è di diventare «la principale realtà di regali promozionali personalizzati online in Europa». Diederik de Koning e Oriol Badia, co-fondatori dell’azienda spagnola Gift Campaign con sede nel cuore dell’area @22 di Barcellona e filiali a Milano e a Parigi, non nascondono le loro ambizioni. La loro piattaforma di e-commerce per la vendita di articoli promozionali personalizzati attualmente opera in Italia, Spagna, Francia e Portogallo, con un web differente adattato alle esigenze delle singole nazioni. «I nostri principali clienti sono ovviamente le aziende che vogliono realizzare gadget personalizzati o articoli di merchandising brandizzati per clienti e dipendenti, da utilizzare nelle campagne di marketing o durante eventi promozionali o di sponsorizzazione sia in Italia che all’estero», hanno spiegato i due co-fondatori.

I loro punti forti sono la professionalità del servizio clienti, un nostro catalogo virtuale costantemente aggiornato, alta qualità dei prodotti ma a prezzi convenienti. «Serviamo anche i negozi di quartiere che vogliono omaggiare i loro clienti affezionati con piccoli regali personalizzati in occasioni di eventi e ricorrenze. Infine vendiamo anche a privati: spesso realizziamo gadget per compleanni, lauree e matrimoni o feste di pensionamento». La società è approdata da qualche anno in Italia, scelta per le similitudini culturali con la Spagna e con significativi potenziali per il futuro. «In generale in Italia l’utilizzo di Internet e dello shopping online è inferiore rispetto agli altri paesi europei.

Per cui sarebbe stato facile penetrare nel mercato e diventare leader in poco tempo» hanno spiegato Diederik e Oriol. «Ci piacerebbe raggiungere il resto dei paesi dell’Europa settentrionale ed orientale, pensiamo in particolare all’Olanda e alla Germania. Da 5 a 10 anni vorremmo in ogni caso essere presenti in tutti i paesi dell’Unione Europea e intendiamo introdurre nuove categorie di prodotti ed altre novità, tra cui il tessile, che nel mercato internazionale rappresenta il 30% delle vendite». «Il 2020 è stato un anno particolare, dopo il successo del 2019 abbiamo avuto una leggera battuta d’arresto a causa della pandemia, nonostante l’anno fosse iniziato bene, per fortuna da maggio in poi le cose sono migliorate e nonostante non abbiamo registrato le cifre dello scorso anno possiamo dire di avere tenuto», hanno proseguito i due cofondatori, «c’è stato ovviamente un cambiamento di tendenza nell’acquisto di articoli pubblicitari».

Prima con fiere ed eventi, borse e penne erano le due categorie principali vendute del loro catalogo. Con la pandemia, la categoria più venduta è diventata quella dei prodotti igienici, in particolare mascherine personalizzate e gel idroalcolici. Poi molte aziende hanno realizzato pacchetti di prodotti promozionali per i dipendenti in smartworking, che includevano memorie USB, tazze personalizzate, tappetino per mouse, penne e taccuini.



Società quotate Growth Italia