Sebino acquista per 1,5 milioni ramo d'azienda di Riccardi Srl

Il ramo di azienda è relativo alle attività operative di manutenzione ed impiantistica (ad esclusione dunque esclusivamente delle proprietà immobiliari e di alcuni asset non strategici ed estranei al core business), nonché dell’intero personale dipendente, pari a circa 70 unità

di Mf Aim Italia01/07/2020 09:06




Sebino S.p.A. ha sottoscritto un contratto avente ad oggetto l’acquisizione da parte di Sebino della totalità del business gestito dalla società Riccardi S.r.l., avente sede legale in Casale Monferrato (AL) (l’“Operazione”). Riccardi, azienda storica operante sul mercato da oltre trent’anni, è leader in Italia nel settore della manutenzione di impianti e attrezzature antincendio, oltre che nell’esecuzione di impianti di spegnimento secondo le più aggiornate tecnologie.

L’Operazione prevede l’acquisizione da parte di Sebino dell’intero capitale sociale di una società di nuova costituzione (“Newco”), a seguito dell’avvenuto conferimento da parte di Riccardi del proprio ramo di azienda relativo alle attività operative di manutenzione ed impiantistica (ad esclusione dunque esclusivamente delle proprietà immobiliari e di alcuni asset non strategici ed estranei al core business), nonché dell’intero personale dipendente, pari a circa 70 unità (il “Conferimento”).

Il closing dell’Operazione è previsto durante la prima settimana di luglio. Il controvalore dell’Operazione è pari a circa Euro 1,5 milioni. Tale importo potrà essere oggetto di aggiustamenti nel corso dei nove mesi successivi al closing, sulla base delle verifiche e approfondimenti usuali per questo tipo di operazioni. La società di revisione del gruppo Sebino (BDO Italia S.p.A.) è già stata incaricata, tra le altre, di svolgere delle procedure di verifica (Agreed Upon Procedures) su alcuni saldi patrimoniali al 30 giugno 2020 di Newco derivanti dal Conferimento. Newco, che ha assunto la ragione sociale di Sebino Service S.r.l., opererà nelle sedi di Casale Monferrato (AL), Cagliari, Cadoneghe (PD) e Guidonia Montecelio (RM). Il Valore della Produzione realizzato da Riccardi nel 2019 è stato pari a circa Euro 9,5 milioni. L’EBITDA Adjusted realizzato da Riccardi nel 2019 è stato pari ad Euro 0,6 milioni. Al 31 dicembre 2019, il valore dell’attivo acquisito da parte di Sebino tramite Newco è pari a circa Euro 5,1 milioni, il Patrimonio Netto pari a circa Euro 1,1 milioni e la Posizione Finanziaria Netta pari a circa Euro 1,0 milioni (debito netto). Ha affermato l’Amministratore Delegato di Sebino Gianluigi Mussinelli: “In conseguenza di questa acquisizione, Sebino rafforza la propria Business Unit Service, il cui fatturato nel 2019 è stato pari a circa euro 1,2 milioni. Questa acquisizione ci permette di estendere a tutto il territorio nazionale i servizi innovativi che Sebino ha sviluppato nell’ambito della manutenzione predittiva e nel controllo remoto dei parametri tecnologici degli impianti Fire e Security, nonché espandere ulteriormente la nostra base clienti”. Nella transazione Sebino è stata assistita dallo Studio Legale BonelliErede in qualità di Advisor Legale e da TLF - TaxLaw&Finance in qualità di Advisor Finanziario.



Società quotate AIM - Alternative Investment Market italia