Somec, tre nuove commesse in Usa per 36 milioni di euro

Tramite la controllata Fabbrica LLC, il gruppo Somec si aggiudica tre nuove commesse per la progettazione e produzione di curtainwalls per edifici ad uso direzionale, due dei quali a Boston

di Mf Aim Italia12/02/2020 08:25



Somec, tre nuove commesse in Usa per 36 milioni di euro

Somec S.p.A., società specializzata nell’ingegnerizzazione, design e realizzazione di grandi progetti chiavi in mano nell’ambito navale e civile relativi a involucri vetrati, progetti architettonici speciali, allestimento di aree pubbliche e catering per grandi cucine, quotata su AIM Italia, ha acquisito tre nuove commesse per un valore complessivo di oltre 36 milioni di dollari US nella divisione Landscape – segmento Building Façades.

Tramite la controllata Fabbrica LLC, il gruppo Somec si aggiudica tre nuove commesse per la progettazione e produzione di curtainwalls per edifici ad uso direzionale, due dei quali a Boston, Massachusetts: un office tower di 28 piani con una superficie vetrata di oltre 250.000 mq con consegna prevista entro il 2023 ed un office building con facciata in vetro e terracotta, con consegna prevista entro il 2020. Il terzo progetto si trova a Chelsea, Manhattan, si tratta di un boutique office di 10 piani in prossimità della rinomata High Line, con consegna prevista entro il 2021.

A sole due settimane dall’entrata nel gruppo, Fabbrica Works Srl (controllata al 70%) è già operativa nella produzione dei moduli vetrati per i progetti in consegna 2020 e 2021, inerenti la realizzazione di vetri curvati, lavorazione in cui l’azienda è altamente specializzata. Con il recente ingresso nel capitale di Fabbrica Works Srl il gruppo può far leva su un ulteriore centro di produzione e sviluppo, per fornire un servizio completo in progetti che si distinguono per l’alto valore aggiunto nella fase progettuale, competenza distintiva di Fabbrica LLC.

L’attività Building Façades può avvalersi, inoltre, di tre centri di progettazione e ingegnerizzazione a Windsor – Connecticut, a Montreal in Canada, e nella provincia di Treviso (attraverso la partecipata Squadra Srl). Grazie al presidio dell’intera catena del valore nelle fasi di progettazione, produzione e installazione, Somec conferma il perseguimento della strategia del Gruppo volta a sostenere con risorse interne la crescita della divisione Landscape negli USA e conseguire un posizionamento di operatore di riferimento nel segmento Building Façades. Queste commesse rappresentano i primi ordini acquisti dal Gruppo nel 2020 e si aggiungono ai nuovi ordini comunicati nel secondo semestre 2019 per 120 milioni di euro. Il backlog al 30.06.2019 era pari a 552 milioni di euro



Società quotate AIM - Alternative Investment Market italia