Growth Italia



Portobello S.p.A.

Via Melibeo, 65 - 00155 ROMA (RM)
Tel: (06) 2294725 Fax: (06) 87153205 Sito: www.portobellogroup.it

Valori di borsa
ISIN: IT0005337495
Ultimo prezzo: € 23,3
Ora ultimo prezzo: 30/05/23 17.06.22
Var.% giorn.: 0,8658
Volume: 1.050
Apertura: € 22,9
Minimo: € 22,9
Massimo: € 23,9
Chiusura: € 23,3
Var.% a 12 mesi: 8,37
Capitalizzazione: (ml. di euro) 81,8 Dettaglio »

Portobello nasce nell'8/2016 per iniziativa degli attuali soci Stefano Caporicci, Simone Prete e Luca Nardi. L'attività della società concerne la rivendita di spazi pubblicitari -propri e di terzi- ed i relativi servizi connessi, sia in forma ordinaria che in "barter" (permuta). Si occupa altresì del commercio, sia all'ingrosso che al dettaglio, di beni e prodotti non alimentari Nel 10/2016 anche Roberto Panfili viene coinvolto nella gestione e nel coordinamento del business della società, di cui è direttore generale. Con riferimento al comparto retail, nel 12/2016 sono stati inaugurati i primi due store della società, siti rispettivamente in Capena (RM) -con una superfice di 750 metri quadrati) e in Viterbo (con una superfice di 135 metri quadrati). Alla fine del 2016 è stato pubblicato online il sito www.portobello-club.com. Nel 4/2017 Portobello apre il primo store di Roma, in via Tiburtina, a cui fanno seguito due mini-stores, all'interno della stazione FS dell'aeroporto Leonardo da Vinci a Fiumicino e presso la stazione FS di Milano Porta Garibaldi. Nel settore pubblicitario l'azienda ha rafforzato la propria posizione nel panorama dei media nazionali stringendo importanti intese commerciali: nel 3/2017 in particolare ha sottoscritto un accordo con la concessionaria pubblicitaria Sport Network, avente ad oggetto la rivendita degli spazi del quotidiano Il Corriere dello Sport. Nel 5/2017 sottoscrive un contratto di rivendita con due importanti radio locali del Lazio: Radio Globo e Radio Dimensione Suono Roma, a cui si aggiunge nell'8/2017 un accordo con Dao S.p.A. per la rivendita degli spazi pubblicitari per le partite di calcio casalinghe della AS Roma e della SS Lazio. Per quanto attiene il comparto delle vendite B2B, l'azienda ha saputo cogliere le opportunità per ottimizzare le rotazioni di magazzino, dirottando su tale canale i prodotti che nel comparto retail non vedevano pienamente soddisfatte le aspettative di vendita. Gli investimenti in immobilizzazioni, materiali e immateriali, hanno raggiunto 98,7mila euro (escludendo le immobilizzazioni in corso) per aumentare le capacità produttive dell'azienda. Il 2017 rappresenta il primo esercizio completo della società, con buoni risultati in tutte le linee di business, grazie all'affermarsi di Portobello nei vari settori di interesse. Ne consegue per le voci di bilancio un confronto poco significativo con l'esercizio precedente. La strategia di crescita attuata e lo sviluppo della rete di vendita hanno favorito un fatturato di €Mn 10, da cui è derivato in reddito operativo di €Mn 0,5 dopo consumi per €Mn 8,1. L'assenza di indebitamente finanziario e di operazioni di carattere straordinario hanno consentito di realizzare un utile netto di €Mn 0,3, dopo imposte per €Mn 0,2. Il patrimonio netto copre integralmente il fisso tecnico e concorre al finanziamento del circolante. In relazione all'esercizio in corso, l'azienda ha intrapreso un percorso di crescita che vedrà nel 2018 l'apertura di 4 nuovi punti vendita e di 4 mini-store, per i quali sono state individuate le location e sono in corso le trattative commerciali. Entro la fine dell'anno verrà inaugurato anche lo store on line diretto. Nel 2/2018 ha preso il via l'attività editoriale con la rivista Ora.It Settimanale, un periodico dedicato ad attualità, cultura, gossip, cucina, spettacoli e celebrity, in distribuzione in tutte le edicole a livello nazionale. Nel 4/2018 è iniziata la diffusione, sempre a livello capillare, del periodico Lei Style, con approfondimenti su temi legati al mondo femminile. In data 12/6/2018 l'assemblea di Portobello ha deliberato una serie di iniziative volte alla quotazione delle azioni della società sull'Aim Italia. L'ammissione alle negoziazioni, prevista per il 13/7/2018, ha fatto seguito al collocamento di 444.300 azioni di nuova emissione offerte a investitori qualificati al prezzo unitario di € 4,40, per un controvalore complessivo di circa €Mn 2.


Consiglio di Amministrazione

  • Pietro Peligra (P)
  • Simone Prete (AD)
  • Roberto Bacchi (C)
  • Mirco Di Giuseppe (C)
  • Emanuele Ferreri (C)

Collegio Sindacale

  • Vincenzo Rappoli (PS)
  • Franco Federici (SE)
  • Gianluca Pellegrino (SE)
  • Luigi Troiani (SS)

Società di revisione

  • Nexia Audirevi

Tipo azioni

  • Ord.

Numero azioni

  • 3.511.702

Principali azionisti ordinari

  • Prete Simone - 22,18%
  • Caporicci Stefano § - 17,09%
  • Peligra Pietro - 15,75%
  • Panfili Roberto ^ - 8,73%
  • Expandi S.r.l. * - 3,80%

(§) = attraverso Finnat Fiduciaria S.p.A. (8.54%) e direttamente (8.54%) (^) = attraverso Matilde S.a.s. (1.05%) e direttamente (7.67%) (*) = detenuta pariteticamente da Prete Simone (mediante AON S.r.l.) e Caporicci Stefano (mediante HI Capital Advisors Ltd)



BILANCI DIC 2018 DIC 2017 VAR %
Fatturato 21.493 10.002 114,89
Ebitda 3.395 535 534,58
Ebit 2.344 509 360,51
Utile 1.796 343 423,62
Indebitamento finanziario netto -109 -541 -79,85

Portobello realizza progetti pubblicitari innovativi valorizzando nel contempo gli stock di magazzino dei propri clienti e rivendendo i prodotti attraverso i canali retail del gruppo. Il settore editoriale di Portobello offre inoltre ai propri inserzionisti pagine pubblicitarie e relazionali sui magazines di proprietà. Le azioni della società sono negoziate sull'Aim Italia dal 13/7/2018.



Società quotate Growth Italia