Growth Italia



Prismi (già Primi sui Motori) S.p.A.

Viale M. Finzi, 587 - 41122 MODENA (MO)
Tel: (059) 3167411 Fax: (059) 885345 Sito: www.prismi.net

Valori di borsa
ISIN: IT0004822695
Ultimo prezzo: € 0,15
Ora ultimo prezzo: 23/09/22 17.35.56
Var.% giorn.: 0
Volume: 55.200
Apertura: € 0,148
Minimo: € 0,1405
Massimo: € 0,15
Chiusura: € 0,15
Var.% a 12 mesi: -55,08
Capitalizzazione: (ml. di euro) 3,5 Dettaglio »

Il Gruppo Prismi è attivo nel settore del digital marketing e opera nel posizionamento sui motori di ricerca, creazione di siti web, eCommerce, social media, advertising online, app per dispositivi mobile e altre soluzioni di comunicazione. Si rivolge a tutte le realtà imprenditoriali, dalle PMI ai grandi gruppi industriali ed alla Pubblica Amministrazione, offrendo servizi studiati per incrementarne il business e la visibilità del brand, e oggi gestisce oltre 5.000 clienti, attivi in tutti i settori di mercato. Le sette società del gruppo sono: (1) Prismi S.p.A.: nata nel 2007 da uno spin-off del ramo “Internet e posizionamento” di Syner.it Informatica. Da sempre l’offerta di servizi di Search Engine Optimization (SEO), posizionamento sui motori di ricerca attraverso l’utilizzo combinato di un software di proprietà e la decennale conoscenza ed applicazione dei fattori interni ed esterni al sito che determinano la posizione dello stesso nei risultati delle ricerche, rappresenta il core business della Società; a ciò si affiancano la realizzazione di siti internet e portali, e-commerce, con diverse tecnologie disponibili e con strutture che variano dalla semplice vetrina al portale di annunci o contenuto multilingua, fruibili anche da dispositivi Mobile e servizi di social presence sui principali social networks. (2) Wellnet S.r.l.: società acquisita a novembre 2017 che ha incorporato due realtà già del gruppo 3ding Consulting S.r.l. e 2the Point PSM S.r.l., si occupa di accompagnare i propri clienti in un processo di Digital Transformation sia sotto il profilo organizzativo sia sotto quello di mercato. L’attività si estende dallo sviluppo di un sito alla realizzazione di una app, dall’individuazione delle opportunità di marketing alla creazione di un eCommerce, sviluppando una strategia personalizzata omnichannel per raggiungere gli obiettivi prefissati e di budget dei clienti. (3) H2H Creative Production S.r.l.: società acquisita a giugno 2021, nata a maggio a seguito del conferimento del ramo di azienda di MAG14 S.r.l., realizza progetti di strategia, creatività, comunicazione, marketing digitali e tradizionali, con una forte focalizzazione alle performance ed ai risultati. Unica nel panorama italiano, si è dotata di un «creative production hub» in grado di declinare strategie e creatività su una moltitudine di formati, anche BTL. (4) Voodoo s.r.l.: società acquisita a giugno 2021, è un’agenzia digitale specializzata nel local digital marketing e nella produzione di prodotti e soluzioni di marketing digitale per il mondo retail supportata da una forte spinta strategica orientata alle performance. (5) The Faktory Group Sh.P.K: posseduta all’85% da Voodoo, si occupa di • produzioni digitali massive su larga scala (grafica, video, sviluppo, software, sviluppo web), sales evolution support (supporto attivo alla forza vendita grazie a servizi integrati di telemarketing, teleselling e marketing automation) e omnichannel customer care (servizio clienti integrato sui diversi canali di contatto e in 5 diverse lingue). (6) Prismi CH Sagl: società costituita a maggio 2017 per offrire i servizi di web marketing alle PMI svizzere. (7) Two Leaders S.r.l.: società costituita a febbraio 2018, partecipata al 30%, si avvale di consulenti attivi da circa trent’anni nel mondo dei media, del trading della gestione del retail e della logistica ed è il partner ideale per l’azienda inserzionista che desidera trasformare uno stock di merce in una campagna pubblicitaria altamente performante. Al termine del primo semestre 2021, il valore della produzione è stato pari a 10.516 mila euro (7.848 nello stesso periodo del 2020), l’Ebitda a 1.835 mila euro (104 nel 2020), l’Ebit a 442 mila euro (negativo per 1.336 nel 2020) e il risultato netto di pertinenza della capogruppo a -920 mila euro (-2.176 nel 2020). L’indebitamento finanziario netto al 30 giugno ’21 si è attestato a 16.863 mila euro, in riduzione rispetto ai 21.774 di fine 2020.


Consiglio di Amministrazione

  • Paolo Romiti (PAD)
  • Alessandro Reggiani (AD)
  • Alberto Biella (C)
  • Alberto Dell'Acqua (C)
  • Domenico Lopreiato (C)

Collegio Sindacale

  • Marco Vaccari (PS)
  • Massimo Dovier (SE)
  • Daniele Ponte (SE)

Società di revisione

  • Fausto Vittucci & C.

Tipo azioni

  • Ord.
  • Ord. speciali (n.q.)

Numero azioni

  • 23.628.810
  • 1.009.175

Principali azionisti ordinari

  • 1111 Capital s.r.l. ^ - 19,21%
  • Tendercapital Funds Plc. - 5,79%
  • Syner.it Informatica Srl * - 4,61%

(^) = 90.00% famiglia Romiti mediante MAG14 S.r.l. (52.00% Paolo, 24.00% Giacomo e 24.00% Lavinia), 5.00% Fulvio Paternuosto e 5.00% Marco Santini (*) = Reggiani Alessandro (92.50%) e Daniele Mariano (7.50%)



BILANCI DIC 2018 DIC 2017 VAR %
Fatturato 20.310 13.861 46,53
Ebitda 2.762 948 191,35
Ebit 645 -1.148 -156,18
Utile -1.598 -3.389 -52,85
Indebitamento finanziario netto 25.355 19.096 32,78

Prismi offre un’ampia gamma di servizi di web marketing che spaziano dal content marketing, alla creazione di siti web e di e-commerce, al search marketing, con una forte specializzazione nel posizionamento sui motori di ricerca (SEO), alla gestione dei social network e del mobile marketing e altre soluzioni di comunicazione digitale.


Al termine del primo semestre 2021, il valore della produzione è stato pari a 10.516 mila euro (7.848 nello stesso periodo del 2020), l’Ebitda a 1.835 mila euro (104 nel 2020), l’Ebit a 442 mila euro (negativo per 1.336 nel 2020) e il risultato netto di pertinenza della capogruppo a -920 mila euro (-2.176 nel 2020). L’indebitamento finanziario netto al 30 giugno ’21 si è attestato a 16.863 mila euro, in riduzione rispetto ai 21.774 di fine 2020.



Società quotate Growth Italia