Growth Italia
Amm S.p.A.
Tel: (0575) 900732 Fax: (0575) 1842088 Sito: www.ammadv.it
Amm è stata fondata da Aruba nel 2008 con la denominazione Aruba Media Marketing, gruppo a cui è appartenuta fino al 2013, occupandosi delle campagne pubblicitarie sul web per i clienti. Nello stesso anno assume l'attuale ragione sociale e nel 2014 entra a far parte del gruppo Mobyt, attivo nel mercato della messaggistica aziendale via sms. Dal 2018 Amm, uscita anche dal gruppo Mobyt, ha affiancato ai servizi di web marketing la fornitura di tecnologia per l’invio massivo di messaggi con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento delle aziende italiane per la comunicazione con i loro clienti. Attualmente offre ai propri clienti tre macro-categorie di servizi: (1) Sms marketing: mercato fortemente in espansione, con il numero di sms inviati passato dai 1,9 miliardi del 2012 ai 4,1 del 2019, presidiato da Amm mediante un’offerta di servizi che consente di informare i clienti su promozioni o offerte, inviare conferme sullo stato di ordini, spedizioni e prenotazioni e ricordare scadenze o appuntamenti ravvicinati, il tutto tramite una piattaforma e una app che consentono profilazioni per genere, età e cap, la gestione di un database di oltre 10 milioni di contatti, l’attivazione di un chatbot e l’acquisizione di nuovi clienti in maniera facile, veloce e con il rispetto delle ultime normative sulla privacy; Amm è inoltre Partner Google e presente nell’Early Access Program di RCS, il nuovo protocollo di messaggistica introdotto da GSMA ed implementato da Google assieme ai principali carrier telefonici. (2) Web advertising: i servizi offerti dalla società consentono di avere a propria disposizione un team di specialisti preposti alla creazione e alla monitorizzazione di campagne AdWords specifiche ed ottimizzate in base al business, di accedere ad una piattaforma che consente di pubblicizzare i servizi su migliaia di siti internet verificati e certificati, di creare un nuovo sito web ad hoc o di ottimizzare il precedente affinché sia indicizzato sui principali motori di ricerca e di creare pagine di atterraggio per e-mail, sms ed altro. (3) Marketing automation: Amm mette a disposizione una piattaforma di che permette di tracciare, identificare e comunicare automaticamente con i visitatori del sito web, nonché di inviare in automatico e-mail personalizzate per ogni singolo utente, in base alle pagine visualizzate e al punteggio maturato con regole personalizzate. Al termine del primo semestre 2020, i ricavi netti del gruppo sono cresciuti dai 5.321 mila euro dello stesso periodo dell’anno precedente a 5.454 mila euro, mentre l’EBITDA è sceso da 1.098 a 615 mila euro, l’EBIT da 884 mila euro a - 235 e il risultato netto di pertinenza della capogruppo da 532 a -381 mila euro. La posizione finanziaria netta è diminuita da 3.999 a 2.519 mila euro.
Consiglio di Amministrazione
- Omero Narducci (PAD)
- Riccardo Dragoni (AD)
- Marco Balcon (C)
- Cesare Dragoni (C)
- Maria Pia Marraghini (C)
- Nicoletta Narducci (C)
Collegio Sindacale
- Luca Varignani (PS)
- Costantino Magro (SE)
- Claudio Marino (SE)
- Ilaria Guiducci (SS)
- Fabio Vichi (SS)
Società di revisione
- BDO Italia
Tipo azioni
- Ord.
Numero azioni
- 7.803.815
Principali azionisti ordinari
- Link Mobility Group AS - 81,41%
(*) = attraverso Oenne S.r.l. (°) = attraverso Hdr S.r.l.
BILANCI | DIC 2018 | DIC 2017 | VAR % |
---|---|---|---|
Fatturato | 11.586 | 7.218 | 60,52 |
Ebitda | 1.410 | 934 | 50,96 |
Ebit | 718 | 162 | 343,21 |
Utile | 348 | -49 | -810,2 |
Indebitamento finanziario netto | -30 | 880 | -103,41 |
Il gruppo Amm opera nei settori del mobile marketing & services e del web-advertising, offrendo alla propria clientela, costituita da aziende tendenzialmente di dimensioni medio-grandi, servizi di messaggistica istantanea (sms a2p, chatbot) e di pubblicità su internet. Le azioni della società sono negoziate su Aim Italia dal 30/04/2019.